Ciao Irene, è da tempo che stiamo pensando all’adozione di un cucciolo.
Siamo una famiglia composta da mia moglie ed io, bimba 5 anni e piccola di 6 mesi; io lavoro la settimana durante il giorno, sabato e domenica a casa…l’idea è che ad occuparsi del cane vorrei esser io, come pure vorrei riuscire ad addestrarlo facendo un percorso seguito da istruttore (abbiamo già avuto esperienze con cani ma nessuna esperienza nell’addestramento) per avere un cane in simbiosi con me e la famiglia e magari che ne so…riuscire a fare qualche trick..
Per prima cosa ci siamo informati nel limite del possibile tra internet, visita ad allevatori ed ad addestratore…ovviamente ognuno tende a tirare un pò l’acqua al suo mulino e le idee sono un pò confuse..
Veniamo ai cani, la scelta ricadrebbe tra l’australian sheperd e il border collie, cani dinamici.
Abbiamo capito che sono cani da lavoro e perciò hanno bisogno di lavorare, effettivamente di quanta disponibilità di tempo richiedono giornalmente per esser poi dei cani equilibrati e sperare di ottenere risultati?
Ci piacerebbe sapere se con gli orari che ho è compatibile una scelta simile, eventuali aspetti o esigenze di queste due razze da tenere in considerazione,qualche consiglio..
Ah, durante la settimana potrebbe restare libero a casa (siamo in campagna)con un pastore tedesco femmina di 8 anni, può creare difficoltà poi per l’addestramento e riconoscermi come “leader” il fatto di convivere parecchio tempo con un altro cane di altro padrone? (suocero)
Ti ringraziamo fin d’ora per la risposta 🙂