Oggi vediamo insieme perchè a volte i cani strusciano il sedere per terra.
E’ un comportamento che spesso nei proprietari suscita ilarità, infatti sul web è possibile trovare numerosi video di questo fenomeno proprio perchè molte persone lo trovano tanto divertente. Da alcuni questo comportamento viene chiamato “fare la carriola”.
Ma a cosa è dovuto questo comportamento?
Perchè a volte i cani strofinano il sedere per terra?
E’ importante capire che in realtà il cane ha un fastidio e molto probabilmente ha le ghiandole anali infiammate.
Queste ghiandole si trovano sotto la coda e possono ostruirsi. Si tratta di due sacche che normalmente si svuotano ogni volta che vengono prodotte le feci, rilasciando importanti informazioni che i cani vanno spesso ad annusare. Se i canali si ostruiscono il liquido all’interno si accumula e le ghiandole aumentano di volume e si infiammano. Diventano inoltre maleodoranti e possono causare incomprensioni con gli altri cani. L’infiammazione costituisce inoltre il terreno ideale per lo sviluppo delle infezioni da germi.
I cani sappiamo che si annusano sotto la coda proprio per ricevere informazioni sugli altri individui attraverso i feromoni, sostanze chimiche prodotte da queste ghiandole. Ma se queste ghiandole sono infiammate le informazioni trasmesse sono errate e possono causare serie incomprensioni.
Il cane è ovviamente infastidito dall’infiammazione e cerca di liberare i canali ostruiti strusciando il sedere per terra. A volte in questo modo riesce a far rientrare il problema. Spesso è possibile vedere il cane che cerca di annusarsi insistentemente proprio perchè qualcosa non va.
Un’altra causa che può dare origine a questo comportamento di strusciamento è la presenza di parassiti nelle feci, come gli ossiuri, che sono delle specie di “vermetti”.
Se vediamo che questo comportamento si presenta di frequente non esitiamo a portare il nostro cane dal veterinario. Lui infatti è capace di spremere le ghiandole (e può insegnarci a farlo: anche se non è una cosa simpatica può tornare utile in caso di necessità) e liberarle. In alcuni casi si può rendere necessaria anche una cura farmacologica.
One comment
Ciao Irene, ci mancavate.
Complimenti per la tua splendida famiglia!
PS: hai il visto stanco 🙂
Un abbraccio Claudia e Noa