Il detto “una mela al giorno…” vale anche per i cani.
I biscotti alla mela sono sempre stati un must negli snack per cani, ma oggi facciamo di più, grazie ad un pizzico di cannella, diamo al biscotto quel sapore casalingo di torta di mele della nonna assolutamente irresistibile.
La cannella è un antinfiammatorio naturale, ricca di ferro e manganese ha tante proprietà benefiche per i nostri amici cani. Antibatterica e antimicrobica, utile contro la tosse, stimola la circolazione. Ne basta poco nell’impasto dei biscotti per renderli profumatissimi.
Realizzare in casa i biscotti per cani utilizzando gli ingredienti giusti, è il fattore fondamentale per una buona salute, anche se si tratta di un piccolo snack.
Vi spiego subito come preparare un biscotto semplice e gustoso con ingredienti che sicuramente avrete già in casa.
INGREDIENTI
- 200 gr di farina integrale
- 100 gr di farina 00
- 1 piccola carota
- 1 mela grande o 2 piccole
- 2 cucchiaini di miele
- 1 uovo
- una spolverata di cannella in polvere (facoltativo)
- scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di olio di girasole
PREPARAZIONE
Iniziate accendendo il forno a 180° così da trovarlo già a temperatura.
Tagliate la mela a pezzetti e mettetela a cuocere in un tegamino con una tazzina di acqua finchè non sarà morbida abbastanza da poterla schiacciare bene con una forchetta.
Poi aggiungete la cannella mescolando bene …inizierete subito a sentire un profumo di torta di mele davvero delizioso.
Grattugiate la carota cruda e mettete da parte.
Adesso sul piano di lavoro mettete insieme le due farine, fate una fontana e mettendo al centro tutti gli ingredienti.
iniziate ad impastare amalgamando lentamente tutto insieme. Formate un impasto morbido come una pasta frolla e stendete dello spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliate con una formina tagliabiscotti nella forma preferita .
A questo punto sono pronti per essere cotti: mettete i biscotti preparati in una teglia ricoperta di cartaforno e infornate per circa 15- 20 minuti a 180°, regolatevi sempre secondo la cottura del vostro forno.
Quando vedete i biscotti belli dorati spegnete e lasciate raffreddare nel forno con lo sportello aperto, in questo modo induriranno bene e appena freddi saranno ottimi da far sgranocchiare.
Si conservano circa per 15-20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica, ma finiranno prima di sicuro !
SUGGERIMENTO
Se non avete in casa cannella in polvere o pensate che non vada bene per il vostro cane, potete tranquillamente escluderla che la ricetta non ne risente.
CURIOSITA’
Il miele ha moltissime qualità benefiche per i nostri cani: antiossidante naturale, antibatterico, contiene vitamine e minerali, aiuta la digestione. Per beneficiare delle sue qualità, è bene utilizzare un miele grezzo biologico, che non abbia subito lavorazioni industriali tali da privarlo di quelle sostanze nutritive importanti per la salute.
Articolo di Sonia Orlandi – CheffaDog
2 comments
Grazie mille per la ricetta Irene!!!
La proverò il prima possibile 😉😉😊
Facci sapere come vengono! 🙂