Ciao Amici,

Anche quest’anno vi propongo un tema spinoso, anzi…pruriginoso!

Già l’anno scorso vi avevo raccontato di quanto fosse importante proteggere il proprio cane dai parassiti anche in inverno. Oggi ve lo ripropongo, perché a volte si sente dire “il mio cane non le ha mai prese in inverno, quindi va bene così”. Ahimè, non voglio portare sfortuna ma c’è sempre una prima volta. Soprattutto con il cambiamento delle condizioni climatiche di questi ultimi anni. Faccio un esempio che notiamo di più perché ci tocca direttamente: una volta a settembre buttavo via lo spray antizanzare avanzato perché non serviva più. Oggi è ancora pieno di zanzare, ho finito lo spray e devo ricomprarlo. Questo per far capire che le temperature giocano un ruolo importante anche nei confronti dei parassiti.

Al di là della temperatura esterna, però, alcuni dei parassiti più pericolosi per i nostri cani, come pulci e zecche, trovano un luogo ideale per vivere e riprodursi all’interno delle nostre case riscaldate: possono annidarsi nelle cucce e nei tappeti e restare attive durante tutta la stagione fredda, trovando condizioni protette e ospiti su cui nutrirsi.

Pensate che le pulci possono deporre fino a 40-50 uova al giorno, infestando rapidamente l’ambiente e rendendo più difficile la disinfestazione. Questo anche e soprattutto perché i proprietari sospendono i trattamenti antiparassitari.

Ecco allora alcuni consigli e dritte da seguire che potete trovare anche sul sito di Msd Animal Health jointhefamily.com/it/:

Come possiamo capire se il nostro cane ha le pulci?

Ecco i segnali che ci avvertono del fatto che il nostro cane ha preso le pulci:

si gratta e si mordicchia insistentemente, soprattutto in zone come collo, orecchie e inguine

– a furia di grattarsi e mordicchiarsi, in alcune zone il cane perde il pelo che rimane quindi più rado (alopecia)

– si manifestano reazioni allergiche che portano a dermatite

– sulla pelle si possono evidenziare zone rossastre e rigonfiamenti cutanei, segnale di un’ipersensibilità alla saliva delle pulci

– sul pelo e la pelle del cane, o anche per terra, è possibile trovare dei puntini di colore nero-marroncino: si tratta delle feci delle pulci

Se volete esserne certi e avete stomaco potete fare un paio di esperimenti:

– indossate dei calzini bianchi e camminate nelle zone più frequentate dal cane: se sulle calze trovate puntini di questo colore sapete già cosa sono

– mettete questi pallini su un foglio di carta e spruzzateli con l’acqua: se si forma un alone rossastro avete la “prova provata” che si tratti di feci di pulci

cucciolo nell'erba alta

Come possiamo capire se il nostro cane ha le zecche?

La puntura delle zecche è indolore perché iniettano un anestetico per poi ancorarsi con la testa infilata nella pelle e cibarsi di sangue anche per diversi giorni consecutivi. Le 8 zampette visibili a fianco della testa ci danno la conferma che si tratti proprio di una zecca

Le zecche possono veicolare  malattie anche gravi per il nostro cane ma talvolta anche per l’uomo come  malattia di Lyme, l’Ehrlichiosi e la Babesiosi.

È importante controllare il cane spesso, soprattutto al rientro dalla passeggiata nell’erba alta o vicino agli arbusti, e ricordiamoci che le zecche possono anche attaccarsi ai nostri vestiti!

Anche in caso di puntura di zecche possiamo osservare il nostro cane grattarsi e sentire piccole escrescenze sulla pelle. Le zecche possono annidarsi anche sulla faccia interna dei padiglioni auricolari o negli spazi tra le dita delle zampe.

zecca del cane

Pulci e zecche sono pericolose per l’uomo?

Purtroppo sì, talvolta possono essere veicolo di malattie anche molto pericolose come la malattia di Lyme o l’Ehrlichiosi.

È importante comprendere il concetto di One Health, ovvero di salute unica, protezione globale, che si può riassumere così: proteggendo il mio cane proteggo anche la mia famiglia. La nostra salute è interconnessa con quella degli animali e dell’ambiente in cui viviamo.

Come proteggere il cane e la casa da pulci e zecche?

Ecco alcuni suggerimenti per tenere lontano da noi questi fastidiosi e pericolosi parassiti:

– andare dal veterinario e farsi consigliare la protezione più adeguata

– curare e controllare quotidianamente il pelo del cane

– utilizzare tutti i giorni l’aspirapolvere in casa

– lavare la cuccia una volta a settimana

Non affidiamoci ai consigli da parchetto: il Medico Veterinario è l’unica figura che ha le competenze per poterci suggerire il trattamento antiparassitario più adeguato per prevenire l’infestazione da  parassiti durante tutto l’anno.

Se il vostro cane è “uno di famiglia” e volete restare aggiornati su come prendervi cura di lui al meglio iscrivetevi al sito https://www.jointhefamily.com/it/ dedicato al progetto We Are Family di MSD Animal Health.

Bene, la suggestione in questi casi è tanta. Se anche voi, come me, avete finito adesso di grattarvi…non perdete tempo e…di corsa dal veterinario!!!

cani che dormono sul letto

Post in collaborazione con MSD Animal Health

In Inverno i parassiti sono ancora tra noi! ultima modifica: 2019-11-06T10:20:29+01:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail