Come sappiamo, i cani dedicano sempre molto tempo per tenersi puliti, infatti capita spesso di vederli leccarsi o mordicchiarsi, soprattutto la sera prima di addormentarsi.
Possiamo agevolare i nostri amici a quattrozampe nella loro igiene quotidiana con delle rasature “igieniche”, ovvero delle rasature nelle zone intime, sotto le zampe e intorno alle orecchie.
Queste rasature sono fondamentali per le razze a pelo medio e lungo, in modo da avere le parti più delicate sempre pulite.
Il primo passo è valutare se sia corretto farlo, perché non tutte le razze necessitano di questo aiuto. Bisogna guardare ad esempio se il pelo è troppo lungo o in quantità eccessiva, oppure se si formano troppi nodi e se si sporca facilmente.
Non si tratta di una rasatura troppo corta, quindi non si elimina completamente il pelo: deve essere fatta sempre in modo da avere un minimo di copertura protettiva, senza procurare irritazioni al cane, lasciando un pelo corto che si asciughi in fretta e che non lasci la pelle bagnata troppo a lungo, abbattendo così il rischio di proliferazione dei batteri.
Il toelettatore accorcerà la parte del pancino fino a metà e non oltre, la zona dei genitali e l’inizio dell’interno coscia, infine il sederino fino al sottocoda.
Se c’è pelo in eccesso, possiamo accorciare anche sotto le zampe e tra i polpastrelli, dato che è una zona soggetta e raccogliere foglie, terra, e purtroppo a volte anche gomma americana.
Nei cani di taglia grande e piuttosto pesanti invece va accorciato il meno possibile, perché il pelo sotto le zampe aiuta a mantenere la corretta postura.
Nelle taglie più piccole invece si può accorciare un po’ di più ma mai a pelle, poiché il pelo è sempre un’utile barriera in caso di vetri rotti, spine, oppure per il caldo dell’asfalto, ecc.
Dopo la passeggiata comunque consigliamo sempre di controllare le zampine, sotto i polpastrelli e tra le dita, per individuare e levare forasacchi, sassi, pezzetti di carta.
In alcune razze a pelo lungo conviene anche accorciare la zona sotto le orecchie, dove si creano dei nodi fastidiosi.
Per il pelo lungo, oltre alle rasature igieniche, vi consigliamo di spazzolarlo giornalmente, per tenere sempre abituato il nostro cane a questa manipolazione ed evitare la formazione di nodi. Iniziate a farlo già il giorno stesso della toelettatura, quando il cane sarà perfettamente snodato, perché aspettare che i nodi si riformino comporterà più fatica per voi, più fastidio per il cane e più perdita di tempo nella snodatura.
Il pelo corto invece non necessita di particolari cure giornaliere. Si può semplicemente spazzolare una volta alla settimana con spazzole morbide: consigliamo comunque una bella spazzolata per togliere i peli morti, massaggiare delicatamente la cute attivando la circolazione, spazzare via la polvere, le impurità e ad omogenizzare la sostanza oleosa che producono gli animali per impermeabilizzarsi e nutrire pelle e pelo.
Articolo a cura di Bau Club – Educazione e Spa