La notte tra il 14 e il 15 novembre potremo vedere la luna più grande degli ultimi 68 anni e la prossima volta che ricapiterà sarà nel 2034. Volete aspettare?
Sarà un momento magico da vivere con al nostro fianco qualcuno di speciale. A chi avete pensato? Ovviamente al vostro amico a 4 zampe!
Ma perché i cani ululano? I motivi possono essere diversi:
- per segnalare al branco la loro presenza e la loro posizione
- per riunire il branco, come richiamo sociale
- per caricarsi prima di una battuta di caccia
- per rafforzare il gruppo sociale tramite un momento di aggregazione, “cantando” insieme. In questo video potete per esempio vedere io e il mio cane che cantiamo insieme.
- a volte per territorialità. Sicuramente questo è più diffuso tra i lupi ma non mi sento di escludere che anche alcuni cani lo facciano.
Ululare alla luna piena sembra sia una leggenda metropolitana: può essere che alcuni cani siano più eccitati del solito ma non ho mai potuto osservare direttamente un cane che ululasse alla luna. Se ne avete esperienza fatemi sapere!
Spesso i cani rispondono ululando a suoni come sirene o a frequenze particolari che li stimolano perché ricordano loro il suono di un ululato.
Per questo gli scienziati che studiano i lupi utilizzano per esempio il “wolf howling“ per capire se ci sono lupi in una zona in cui non ci sono avvistamenti certi.