Un cane che segue una corretta alimentazione è in forma e in buona salute, ma oggi sempre più spesso le errate abitudini alimentari dei proprietari si riflettono anche su quelle degli amici a 4 zampe.
E’ sempre più frequente infatti incontrare in giro cani obesi o in sovrappeso e spesso i proprietari non ne sono pienamente consapevoli né tantomeno considerano le problematiche e le patologie che possono emergere da questa situazione. Da una ricerca è emerso un dato preoccupante: ben il 31% dei proprietari di cani sovrappeso li considerano in forma!
E’ importante ricordare che tra le patologie legate all’obesità troviamo diabete, artrite e ipertensione, che possono mettere a rischio la longevità e la qualità della vita del nostro cane.
Ecco quindi qualche consiglio per intraprendere un percorso dietetico serio e bilanciato.
1) APPROCCIARE UN PIANO DI DIMAGRIMENTO REALISTICO
Per prima cosa è importante confrontarsi con il proprio veterinario per:
- evidenziare eventuali patologie sottostanti che siano causa dell’obesità
- valutare quanto debba dimagrire il cane
- stilare un piano nutrizionale bilanciato
E’ fondamentale approcciare gradualmente il piano di dimagrimento, evitando una dieta troppo drastica e un allenamento fisico eccessivo. L’obiettivo prefissato deve essere realistico e ragionevole.
2) ESERCIZIO FISICO QUOTIDIANO
Anche l’allenamento fisico deve essere graduale, cominciando con brevi passeggiate e aumentando gradatamente il tempo, la distanza e l’andatura.
Anche in questo caso il confronto con il veterinario è imprescindibile, per valutare la quantità e la tipologia di esercizio in base all’età e allo stato di salute del cane.
L’attività fisica è uno dei modi più efficaci per far perdere peso e aumentare la massa muscolare e il metabolismo.
Fare attività insieme al proprio amico a 4 zampe è inoltre un’opportunità per tornare in forma entrambi!
3) PORZIONI DI CIBO ADEGUATE
E’ importante sapere esattamente quanto mangia il nostro cane, per evitare di alimentarlo in eccesso, per questo è meglio non lasciare il cibo a disposizione tutto il giorno.
Sulla confezione del cibo industriale è segnalata la quantità corretta che dovremmo somministrargli nelle 24 ore, non nel singolo pasto, a volte questo può trarre in inganno. E’ utile utilizzare un bicchiere dosatore o una bilancia per controllare se gli stiamo dando la quantità corretta.
Sapere quanto mangia ci può anche aiutare a evidenziare eventuali cambiamenti nel suo appetito che possono essere sintomi da tenere sotto controllo.
4) AUMENTARE LA FREQUENZA DEI PASTI
Come per noi, anche per i nostri amici a 4 zampe è più facile dimagrire se i pasti sono più leggeri e frequenti rispetto a solo 2 pasti più consistenti, anche perché pasti più piccoli sono più facilmente digeribili.
5) MENO “PREMIETTI”
I premietti sono sicuramente molto graditi al cane ma sono generalmente molto calorici e aumentano considerevolmente l’apporto giornaliero di calorie assunte. Se il cane li gradisce possiamo sostituire i premietti o una parte di essi con frutta fresca o vegetali come mele, banane, anguria, carote, piselli (facendo attenzione a quelli assolutamente da evitare).
Un’altra opzione è dar loro come premio una dose della loro razione quotidiana di crocchette.
6) PESARE IL CANE REGOLARMENTE
Per valutare il giusto andamento del piano di dimagrimento è bene pesare il cane frequentemente: ogni settimana o al massimo ogni due settimane. I cani in sovrappeso infatti dovrebbero perdere ogni settimana l’equivalente del 2% del peso corporeo e se questo non avviene è necessario riconsiderare il programma e ridurre ulteriormente le calorie introdotte o aumentare l’esercizio fisico.
7) UTILIZZATE GIOCHI CON RICOMPENSA
Ogni tanto è consigliabile proporre al cane dei giochi di problem solving con “premietti”. L’attività prevede che venga nascosto qualcosa di gustoso all’interno di un gioco e per poterlo mangiare il cane deve riuscire a raggiungerlo interagendo con il gioco, sollevando coperchi, aprendo cassettini, e così via. Questa attività permette al cane di bruciare calorie muovendosi e di migliorare le sue capacità cognitive e di concentrazione.
Affinchè il cane sia sufficientemente motivato i premietti devono costituire per lui una vera attrattiva ma è comunque possibile sceglierli ipocalorici e sani.
Concludendo, come per l’uomo, anche per il cane esistono diverse soluzioni per contrastare l’obesità e il sovrappeso. Per assicurare al cane una vita lunga e di qualità è importante quindi prevedere per lui una dieta sana e bilanciata e la corretta quantità di esercizio fisico, il tutto in accordo e sotto la sorveglianza del veterinario.
A cura di Mypetclinic Clinica Veterinaria
Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!