Cosa sono i parassiti e come aggrediscono i nostri cani
La presenza di vermi intestinali nel cane deve essere prevista e prevenuta durante tutta la vita dell’animale, i primi vengono trasmessi dalla madre attraverso placenta e latte materno in un periodo di vita dove il cucciolo è impegnato a crescere, sviluppare i suoi sensi e le sue difese immunitarie. I vermi intestinali sono parassiti: con questa parola si intendono organismi che vivono a spese di altri esseri viventi definiti ospiti.
I parassiti sono privi di vita autonoma, hanno una struttura anatomica e morfologica semplice, un ciclo vitale molto breve ma pericoloso per la salute dell’ospite. Possono coesistere più tipi diversi di parassiti insieme.
I vermi intestinali nascono da uova e si sviluppano prima in larve, sono parassiti quanto le pulci (sifonatteri) e le zecche (Rhipicephalus sanguineus). I vermi intestinali sono definiti endoparassiti perché attaccano il cane dall’interno, mentre pulci, zecche e acari sono ectoparassiti, ovvero vivono fuori dal cane.
Elenco vermi intestinali del cane
La classificazione dei parassiti e in particolare dei vermi intestinali che colpiscono cani, gatti, mammiferi in generale, compreso l’uomo, è lunga e prevede sottoclassi, categorie, numerose specie. I vermi intestinali più comuni e pericolosi per i nostri animali sono i nematodi e i platelminti che comprendono i cestodi (tenie).
- Tra i Phylum Nematoda (vermi cilidrici) troviamo gli ascaridi, gli ancilostomi, i tricuridi, gli strongili intestinali. Sono tutti molto pericolosi e dannosi, provocano fastidio, malessere e possono essere trasmessi all’uomo.
Gli ascaridi sono i parassiti più conosciuti, vivono all’interno dell’intestino provocando diarrea e aria, rilasciano le uova nelle feci da cui nasceranno delle larve bianche. Le feci contaminate possono essere veicolo di infestazione per altri cani e per gli uomini.
- Plylum Plathelminthes (platerminti) significa vermi piatti, anche questi possono attaccare oltre ai nostri cani anche l’uomo e altri mammiferi. In natura, si sviluppano tra rocce, fango, sabbia e fondali acquatici, quindi prediligono zone ad umidità molto alta. I Cestodi sono una categoria di questa classe di vermi appena descritta, si caratterizzano per una forma molto lunga e sottile.
I cestodi più conosciuti e temuti per cane e uomo sono le tenie, endoparassiti predatori. La tenia del cane (Dipylidium Caninum) viene trasmessa dal morso della pulce. Vedremo nella parte dedicata alla prevenzione che proteggere il cane da pulci e zanzare sia importante per ridurre il rischio di comparsa e proliferazione dei vermi intestinali. Anche le zanzare possono trasmettere dei nematodi, in alcune regioni è obbligatorio il trattamento preventivo della filaria, malattia che interessa cuore e polmoni.
Vermi intestinali cane: diagnosi e cura attraverso vermifughi
Un’infestazione di vermi intestinali può provocare diversi sintomi e reazioni, i più comuni sono:
- diarrea, gonfiore addominale, vomito, dimagrimento improvviso.
- Perdita e secchezza improvvisa del pelo, dolore allo stomaco, feci con sangue.
- Seguono la febbre, il malassorbimento intestinale ed infine, la conseguenza più pericolosa, l’occlusione intestinale.
- Alcuni vermi intestinali raggiungono anche cuore, polmoni e reni causando la morte.
Il veterinario per comprendere la gravità della presenza dei vermi intestinali potrà richiedere analisi delle feci, il prelievo del sangue, diversi esami e anche un periodo di osservazione. Nei casi più gravi si può ricorrere all’intervento chirurgico per togliere tutti i vermi, ma con una prevenzione attenta e regolare, l’intervento tempestivo basterà somministrare i cosiddetti vermifughi: trattamenti medicinali che elimineranno sia i vermi che altri parassiti, in genere sono tempestivi nel ridurre i sintomi compresi quelli più gravi, altre volte possono essere accompagnati da altri medicinali e integratori. Il veterinario vi raccomanderà di essere regolari nella somministrazione degli antiparassitari, della filaria dove richiesto e altri trattamenti preventivi, nelle vaccinazioni annuali.
Articolo a cura di Cani a tutta bandana