Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
irene sofiaAmministratore del forum
Ciao Maria, per intervenire bisogna capire a cosa è dovuto questo comportamento: se c’è una causa fisica (prima di tutto quindi un controllo dal veterinario), se ci sono cagnolini in calore in zona oppure se è un segnale di stress o di controllo nei confronti di tuo figlio.
Di seguito il link a un video in cui descrivo le varie cause:in bocca al lupo!!!
irene sofiaAmministratore del forumCiao Lucrezia, perdona la lunga assenza ma come immaginerai con due bimbe più quella pelosa sono molto impegnata! Spero che nel frattempo la situazione non sia degenerata. Spero che il tuo cucciolo continui ad essere sicuro di sé, cosa che anche tu devi fare, altrimenti lui sente la tua tensione e si preoccupa e potrebbe quindi mostrare aggressività per quello. Continua con la socializzazione, al massimo chiedi in anticipo che carattere hanno gli altri cani, anche se spesso chiedere non ti dà moltissime garanzie lo stesso. Ci sono stati altri episodi di aggressione nel frattempo? Perchè nel caso gli farei controllare le ghiandole anali che se sono infiammate possono indurre gli altri cani a mostrare aggressività. In bocca al lupo!
irene sofiaAmministratore del forumCiao Elvi,
ovviamente io sono di parte e ti consiglierei l’Australian, che è vero che è un po’ pazzo ma sa anche essere un ottimo cane da divano! Allora, prima di tutto lo prenderei maschio per evitare problemi con il pastore tedesco femmina, non si sa mai. Poi, durante il giorno quando tu lavori qualcun altro deve fargli fare un giro e farlo giocare o lavorare, non lo si può parcheggiare in giardino, vuole stare con il “suo branco”. Non vedo problemi riguardo all’accreditamento nei tuoi confronti anche se sta con l’altro cane.
Questi i primi suggerimenti “a caldo”. In bocca al lupo!irene sofiaAmministratore del forumCiao Michela, scusa il ritardo ma come sai 2 mesi fa ho partorito e sono stata molto presa!
Allora, come dici bene anche tu gran parte di questo comportamento è determinato dal suo DNA e per quello ci puoi fare poco. Sicuramente un po’ ci puoi lavorare a ottenere anche buna risultati ma difficilmente sarà un cane che tornerà immediatamente al tuo richiamo. Prova a leggere il libro “Il fiuto del tra gioco e lavoro”.
più attività gli farai fare che lui gradisce, più sarà ben disposto a darti ascolto e a rivolgersi a te anche quando è distratto. Prova anche a portarlo fuori con una lunghina di 10 o 20 metri. In bocca al lupo!irene sofiaAmministratore del forumCiao Jessica,
scusa il ritardo ma come sai ho partorito 2 mesi fa e sono stata molto presa!!! 😉
Da quello che mi dici sembra proprio un problema legato alla separazione, quindi un problema comportamentale che necessita una visita da un veterinario comportamentalista e un percorso con un riabilitatore comportamentale. Purtroppo non ne conosco personalmente a Cagliari. Prova a chiamare la scuola Crea, digli che ti mando io e chiedi lì il contatto di una figura simile. In bocca al lupo!!!- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 11 mesi fa da irene sofia.
irene sofiaAmministratore del forumCiao Luca,
i maschi non hanno dei periodi di calore ma sono sessualmente attivi tutto l’anno. Al massimo possono essere più attivi nel periodo in cui le femmine sono in calore, ma non mi sembra il vostro caso.
Ad ogni modo fate bene a intervenire perché non è un comportamento accettabile per il gatto 😉irene sofiaAmministratore del forumCiao Valentina, scusa se ti rispondo solo ora, se hai cambiato vita fammi sapere come sta andando! I cani sono molto abitudinari e un trasloco con cambio vita comporta per loro una notevole dose di stress che può dar luogo anche a comportamenti indesiderati come la distruttività. Le possibilità sono o di lasciarlo a casa con i tuoi genitori o, se decidi di portarlo con te, di rivolgerti a un istruttore cinofilo per aiutarlo a superare le difficoltà iniziali e per aiutarlo a ambientarsi bene il prima possibile. In bocca al lupo!
irene sofiaAmministratore del forumCara Francesca, scusa se rispondo solo ora! Spero che nel frattempo il problema si sia risolto o cmq ridimensionato. Per un cucciolo normale questo comportamento e va migliorando con la crescita, ma se dovesse persistere è sicuramente opportuno rivolgersi a un istruttore cinofilo. Tra l’altro se mette solo in bocca le cose e le mastica non c’è da preoccuparsi, mentre se le ingoia allora sì. In bocca al lupo!
irene sofiaAmministratore del forumCiao! E’ un cane di taglia piccola? A volte senza accorgercene non siamo molto delicati con i cani di taglia piccola e li strapazziamo un po’. Sono molti i cani che poi cominciano a tollerare sempre meno il contatto fino ad arrivare a mordere. Sarebbe utile fare qualche lezione con un educatore per capire come approcciarsi a lui nel modo corretto e come manipolarlo e in quali zone per non dargli fastidio. In bocca al lupo!
irene sofiaAmministratore del forumCarissimi, scusate per il ritardo, il vostro messaggio dev’essermi sfuggito!
Una cosa che proverei a fare è fargli incontrare gli amici fuori casa, fare due passi insieme e poi salire insieme a loro in casa. Mentre sono in casa invitare lui a cuccia e dargli qualcosa di buono e duro da masticare come un nervo di bue o un kong ripieno, qualcosa che duri almeno 30 minuti e che lo aiuti a sfogare lo stress e a rilassarsi.
Se dovesse cmq presentare questo comportamento sicuramente farlo rivedere da un comportamentalista potrebbe essere utile. In bocca al lupo!irene sofiaAmministratore del forumCiao Saya, scusa il ritardo ma come saprai ho partorito a Settembre! 😉
Grazie per i complimenti! Allora, essendo cucciolo è difficile capire se è un comportamento normale o determinato da uno stato ansioso o da noia. Fagli fare tanta attività e socializzazione, tanta masticazione che gli serve a questa età (con un kong ripieno o un nervo di bue) e sgridarlo nel momento in cui tocca il divano e prova a mordicchiarlo. Se il comportamento persiste dopo i 10 mesi sicuramente lo farei vedere da un istruttore cinofilo. In bocca al lupo! 😉irene sofiaAmministratore del forumCiao Luca, va bene tenerlo ogni tanto fisicamente separato , anche per dare ai gatti un po’ di pace. Lui è ancora giovane e ha sempre voglia di giocare, loro no.
Fallo giocare tanto con te e fagli fare delle belle passeggiate, in modo che sia soddisfatto, poi quando tampina i gatti non permetterglielo, digli di no, mettiti tra lui e loro, come a fare da scudo. Quando invece si mostra tranquillo in loro presenza premialo e fagli i complimenti, magari dagli qualcosa da masticare come un kong ripieno in modo che si rilassi vicino a loro. In bocca al lupo!irene sofiaAmministratore del forumCiao Elisa, perdonami per la lunga attesa. Come forse sai tra meno di un mese diventerò mamma per la seconda volta e questo è stato un periodo molto impegnativo! Provo a rispondere adesso alla tua domanda. Purtroppo ho troppi pochi elementi per capire la motivazione per cui il tuo cane ha questo comportamento ma se mi dici che non si tratta di gioco (e lo immagino) può essere un comportamento predatorio oppure addirittura una risposta di aggressività da paura. Bisognerebbe capire se in generale il tuo cane ha un profilo pauroso oppure se ha un predatorio particolarmente sviluppato (anche per essere un border) e intervenire su questo prima ancora di concentrarsi esclusivamente sul problema della canna, lavorare quindi su aspetti più ampi del carattere. Queste valutazioni ovviamente può farle un istruttore cinofilo professionista o un veterinario comportamentalista che vede il tuo cane di persona. Nel frattempo non è possibile tenerlo in casa negli orari in cui i vicini bagnano le piante?
irene sofiaAmministratore del forumCiao Giuliana, perdonami per la lunga attesa. Come forse sai tra meno di un mese diventerò mamma per la seconda volta e questo è stato un periodo molto impegnativo! Sono felicissima che la situazione sia migliorata, sei stata molto brava ad ascoltarlo e comprendere le sue esigenze e lui ti ha ricompensata con la fiducia. Continuate così!!! 🙂
irene sofiaAmministratore del forumCiao e perdonatemi per la lunga attesa. Come forse sapete tra meno di un mese diventerò mamma per la seconda volta e questo è stato un periodo molto impegnativo! Provo a rispondere adesso alla domanda sia di Sara23 che di Elipsis. La motivazione possessiva e quella territoriale sono entrambe presenti nel cane e possono variare di intensità sia a seconda della razza sia a seconda del carattere del cane e dei suoi trascorsi.
Nei vostri casi l’intensità e la frequenza di manifestazione di questo comportamento è eccessiva ed è sicuramente necessario intervenire per tempo perchè non si tratta più probabilmente di un problema semplicemente educativo ma di un problema comportamentale per cui è necessario un percorso riabilitativo con un esperto. Sono entrambi cani molto giovani e avete una vita davanti da passare insieme quindi ha sicuramente senso sia per voi che per i vostri cani intraprendere un percorso che individui le cause di questo comportamento e agisca a monte, non quindi solo sui sintomi e la manifestazione esteriore, ma su ciò che scatena questo comportamento. Purtroppo al momento io non posso seguirvi personalmente per la maternità e non so nemmeno di che zona siete, ma potete intanto provare a contattare i miei colleghi di Dog Town per capire se qualcuno di loro è disponibile. In bocca al lupo!!! -
AutorePost