Vi sarete sicuramente accorti che una delle prime cose che i cani fanno quando si incontrano è girarsi attorno e annusarsi le parti intime e il sedere.

Alcuni proprietari simpatici dicono al proprio amico a 4 zampe: “Uè, hai finito di leggere la targa?” 

Ricordiamoci che i cani hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro, tra le 10.000 e 100.000 volte più potente di quello degli esseri umani. I cani hanno infatti tra 150 e 300 milioni di cellule adibite a riconoscere odori di diverso tipo, mentre noi esseri umani ne abbiamo solo 5 milioni.

Inoltre i cani sono provvisti di un organo che si trova tra naso e palato, che si chiama organo vomero nasale o di Jacobson, ed è in grado di riconoscere e leggere i feromoni.

cani si annusano dietro

I feromoni sono sostanze chimiche che ognuno di noi produce e che contengono determinate informazioni come: il sesso dell’individuo, il suo stato di salute, l’età, lo stato riproduttivo, emotivo ecc…Noi queste cose le possiamo capire con uno sguardo, loro con un’annusata.

Sotto la coda ci sono alcune ghiandole che secernono appunto questi feromoni, sono le ghiandole perinanali e sottocaudali, che sono quindi per il cane fonte di importanti informazioni su chi si trova davanti. Per loro quindi un’annusata equivale alla nostra stretta di mano e alla domanda “Come stai?”

Il movimento della coda inoltre contribuisce a inviare i feromoni prodotti dalle ghiandole a chi sta intorno al cane.

Altri feromoni sono prodotti da ghiandole presenti sulle labbra, nelle orecchie, nell’inguine, ed è infatti probabile vedere i cani che si annusano anche in queste zone.

Per concludere vi racconto un episodio personale che mi ricorderò per sempre: ero incinta di tre mesi di Gaia ed ero ad uno stage cinofilo. Nessuno sapeva ovviamente ancora della gravidanza, nemmeno i miei, figuriamoci. In pausa pranzo il docente viene da me e mi dice “Irene, sei per caso incinta?” Io lo guardo allibita e gli rispondo “Sì, come lo sai?” e lui “Me l’ha detto il mio cane”.

I cani sono avanti anni luce rispetto alla nostra percezione del mondo.

Perchè i cani si annusano le parti intime? ultima modifica: 2019-03-25T09:31:53+01:00 da irene sofia
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail